Chi siamo - Zailog ScarlZailog Scarl - Interporto Quadrante Europa di Veronahttps://www.zailog.it/index.php2024-05-03T10:48:09+00:00Consorzio ZAILogJoomla! - Open Source Content ManagementZAILOG SCARL2016-04-08T06:23:04+00:002016-04-08T06:23:04+00:00https://www.zailog.it/index.php/chi-siamo/aziendaSuper User<p style="text-align: justify;">La necessità di sviluppare un nuovo soggetto della “galassia ZAI” nasce da alcune esigenze riscontrate nel tessuto economico-imprenditoriale e dall’esigenza generale di governare, con strumenti efficaci e concertati con la Direzione del Consorzio ZAI, il continuo incremento della domanda di trasporto e di attività logistiche sul territorio.</p>
<p style="text-align: justify;">Data la sua natura di Ente Pubblico Economico, nelle proprie azioni e strategie il Consorzio ZAI deve avere un particolare riguardo ed attenzione nei confronti delle ricadute territoriali e di tutela dell’interesse pubblico. Allo stesso tempo lo sviluppo di Consorzio ZAI dipende dallo sviluppo degli attori insediati nelle proprie aree, dalla loro competitività sui mercati internazionali.</p>
<p style="text-align: justify;"><strong>ZAILOG SCARL</strong> è un soggetto in grado di porsi come interlocutore “operativo” per le policies per il <strong>trasporto merci</strong> e la <strong>logistica</strong> di un ambito territoriale più ampio di quello tradizionalmente di competenza del Consorzio ZAI, ma che è soprattutto in grado, nel suo insieme, di sviluppare una massa critica di offerta di infrastrutture e servizi di trasporto merci. Il ruolo di <strong>ZAILOG SCARL</strong> è quindi improntato a <strong>fornire i servizi</strong> che non hanno una domanda di mercato, ma sono in grado di generare benefici per il Consorzio ZAI e per il complesso del tessuto produttivo locale.</p>
<p style="text-align: justify;"><strong>ZAILOG SCARL</strong> viene quindi costituito nel 2016 dal Consorzio ZAI e da Quadrante Servizi per <strong>realizzare e stimolare la ricerca e lo sviluppo</strong> di tecnologie innovative e di nuovi modelli di processo (e di business) nei settori dei trasporti e della logistica, nonché il loro trasferimento all'industria italiana, ed in particolare alle imprese insediate ed operative nell’Interporto <a href="http://www.quadranteeuropa.it" target="_blank" rel="alternate noopener noreferrer">Quadrante Europa di Verona</a>.</p><p style="text-align: justify;">La necessità di sviluppare un nuovo soggetto della “galassia ZAI” nasce da alcune esigenze riscontrate nel tessuto economico-imprenditoriale e dall’esigenza generale di governare, con strumenti efficaci e concertati con la Direzione del Consorzio ZAI, il continuo incremento della domanda di trasporto e di attività logistiche sul territorio.</p>
<p style="text-align: justify;">Data la sua natura di Ente Pubblico Economico, nelle proprie azioni e strategie il Consorzio ZAI deve avere un particolare riguardo ed attenzione nei confronti delle ricadute territoriali e di tutela dell’interesse pubblico. Allo stesso tempo lo sviluppo di Consorzio ZAI dipende dallo sviluppo degli attori insediati nelle proprie aree, dalla loro competitività sui mercati internazionali.</p>
<p style="text-align: justify;"><strong>ZAILOG SCARL</strong> è un soggetto in grado di porsi come interlocutore “operativo” per le policies per il <strong>trasporto merci</strong> e la <strong>logistica</strong> di un ambito territoriale più ampio di quello tradizionalmente di competenza del Consorzio ZAI, ma che è soprattutto in grado, nel suo insieme, di sviluppare una massa critica di offerta di infrastrutture e servizi di trasporto merci. Il ruolo di <strong>ZAILOG SCARL</strong> è quindi improntato a <strong>fornire i servizi</strong> che non hanno una domanda di mercato, ma sono in grado di generare benefici per il Consorzio ZAI e per il complesso del tessuto produttivo locale.</p>
<p style="text-align: justify;"><strong>ZAILOG SCARL</strong> viene quindi costituito nel 2016 dal Consorzio ZAI e da Quadrante Servizi per <strong>realizzare e stimolare la ricerca e lo sviluppo</strong> di tecnologie innovative e di nuovi modelli di processo (e di business) nei settori dei trasporti e della logistica, nonché il loro trasferimento all'industria italiana, ed in particolare alle imprese insediate ed operative nell’Interporto <a href="http://www.quadranteeuropa.it" target="_blank" rel="alternate noopener noreferrer">Quadrante Europa di Verona</a>.</p>Mission2016-04-08T06:23:11+00:002016-04-08T06:23:11+00:00https://www.zailog.it/index.php/chi-siamo/missionSuper User<p>A ZAILOG SCARL vengono attribuite tre funzioni distinte sebbene tra loro integrate:</p>
<ol>
<li><strong>“braccio operativo” del Consorzio ZAI</strong> nella sua attività di supporto al Consiglio Direttivo su programmazione infrastrutture di logistica e trasporto merci, nonché per l’attuazione delle linee guida emanate dal Consiglio su azioni di coordinamento e pianificazione territoriale;</li>
<li><strong>sviluppo di servizi di trasporto intermodale,</strong> comprendendo sia la promozione delle opportunità, sia l’incontro tra domanda e offerta, sia la ricerca di soluzioni tecnologiche e organizzative innovative per favorire il <em>modal shift </em>e la riduzione del traffico complessivo su gomma.</li>
<li><strong>promozione e competenza logistica: </strong>funzione “base”, tipica di iniziative quali i centri di competenza logistica, i quali fungono da “agente di sviluppo” del territorio, mediante attività di marketing territoriale quali la promozione dell’utilizzo di infrastrutture locali e la creazione di una solida base di conoscenza del settore, al fine di diffondere la conoscenza delle peculiarità della risorsa distributiva locale.</li>
</ol>
<p>Per fare ciò vanno sviluppate politiche di:</p>
<ul>
<li><strong>Networking nazionale e globale</strong> con particolare riferimento all’Unione Europea (Corridoi Rete Ten-T), attraverso le relazioni con Coordinatori di Corridoio (ScanMed e Mediterraneo) e Forum di Corridoio. Relazioni con gestori di infrastrutture e operatori attraverso l’impostazione di accordi istituzionali con i soggetti pubblici protagonisti del trasporto delle merci nazionale e globale, come porti e piattaforme intermodali, Associazioni di Categoria, fino ad arrivare ad accordi commerciali veri e propri o progetti imprenditoriali con soggetti privati protagonisti della filiera logistica internazionale. Il ruolo di ZAILOG SCARL sarà quello di attivare i contatti e le relazioni con i soggetti ritenuti interessanti, definire i contenuti tecnici degli accordi di concerto con i soggetti Consorziati.</li>
<li><strong>Marketing Strategico per l’Interporto Quadrante Europa</strong>: attraverso la proposta del Sistema Verona a livello comunitario e nazionale. Tali attività potranno portare nuovi servizi ferroviari attestati sull’Interporto Quadrante Europa e la scelta di operatori della logistica di localizzarsi nelle aree gestite dal Consorzio ZAI. Tale attività consta di partecipazione ad ad eventi, fiere, missioni che vedano la presenza di operatori internazionali o che si svolgano nei paesi a più alto sviluppo economico e logistico per poter proporre sia le nostre location come base per le loro attività in Italia ed in Europa, ma anche il nostro know-how per poter supportare le loro iniziative infrastrutturali in altre parti del mondo.</li>
<li><strong>Ricerca & Sviluppo</strong> con particolare riferimento ai programmi di sviluppo previsti dal MasterPlan del Quadrante Europa o alle innovazioni di prodotto e processo che interessano il settore del trasporto. Tale attività sarà cofinanziata anche attraverso la partecipazione a progetti di ricerca nazionali o internazionali.</li>
</ul><p>A ZAILOG SCARL vengono attribuite tre funzioni distinte sebbene tra loro integrate:</p>
<ol>
<li><strong>“braccio operativo” del Consorzio ZAI</strong> nella sua attività di supporto al Consiglio Direttivo su programmazione infrastrutture di logistica e trasporto merci, nonché per l’attuazione delle linee guida emanate dal Consiglio su azioni di coordinamento e pianificazione territoriale;</li>
<li><strong>sviluppo di servizi di trasporto intermodale,</strong> comprendendo sia la promozione delle opportunità, sia l’incontro tra domanda e offerta, sia la ricerca di soluzioni tecnologiche e organizzative innovative per favorire il <em>modal shift </em>e la riduzione del traffico complessivo su gomma.</li>
<li><strong>promozione e competenza logistica: </strong>funzione “base”, tipica di iniziative quali i centri di competenza logistica, i quali fungono da “agente di sviluppo” del territorio, mediante attività di marketing territoriale quali la promozione dell’utilizzo di infrastrutture locali e la creazione di una solida base di conoscenza del settore, al fine di diffondere la conoscenza delle peculiarità della risorsa distributiva locale.</li>
</ol>
<p>Per fare ciò vanno sviluppate politiche di:</p>
<ul>
<li><strong>Networking nazionale e globale</strong> con particolare riferimento all’Unione Europea (Corridoi Rete Ten-T), attraverso le relazioni con Coordinatori di Corridoio (ScanMed e Mediterraneo) e Forum di Corridoio. Relazioni con gestori di infrastrutture e operatori attraverso l’impostazione di accordi istituzionali con i soggetti pubblici protagonisti del trasporto delle merci nazionale e globale, come porti e piattaforme intermodali, Associazioni di Categoria, fino ad arrivare ad accordi commerciali veri e propri o progetti imprenditoriali con soggetti privati protagonisti della filiera logistica internazionale. Il ruolo di ZAILOG SCARL sarà quello di attivare i contatti e le relazioni con i soggetti ritenuti interessanti, definire i contenuti tecnici degli accordi di concerto con i soggetti Consorziati.</li>
<li><strong>Marketing Strategico per l’Interporto Quadrante Europa</strong>: attraverso la proposta del Sistema Verona a livello comunitario e nazionale. Tali attività potranno portare nuovi servizi ferroviari attestati sull’Interporto Quadrante Europa e la scelta di operatori della logistica di localizzarsi nelle aree gestite dal Consorzio ZAI. Tale attività consta di partecipazione ad ad eventi, fiere, missioni che vedano la presenza di operatori internazionali o che si svolgano nei paesi a più alto sviluppo economico e logistico per poter proporre sia le nostre location come base per le loro attività in Italia ed in Europa, ma anche il nostro know-how per poter supportare le loro iniziative infrastrutturali in altre parti del mondo.</li>
<li><strong>Ricerca & Sviluppo</strong> con particolare riferimento ai programmi di sviluppo previsti dal MasterPlan del Quadrante Europa o alle innovazioni di prodotto e processo che interessano il settore del trasporto. Tale attività sarà cofinanziata anche attraverso la partecipazione a progetti di ricerca nazionali o internazionali.</li>
</ul>Organigramma2016-04-08T06:23:20+00:002016-04-08T06:23:20+00:00https://www.zailog.it/index.php/chi-siamo/organigrammaSuper User<p>Amministratore unico: Maurizio Filippi</p>
<p>Direttore: Dott. Gianpietro Ortolani</p>
<p>Project Manager: Dott. Paolo Lunardi</p>
<p>Project Manager Junior: Dott. Filippo Tomelleri</p><p>Amministratore unico: Maurizio Filippi</p>
<p>Direttore: Dott. Gianpietro Ortolani</p>
<p>Project Manager: Dott. Paolo Lunardi</p>
<p>Project Manager Junior: Dott. Filippo Tomelleri</p>Bandi e avvisi legali2016-04-08T06:23:33+00:002016-04-08T06:23:33+00:00https://www.zailog.it/index.php/5-bandi-e-avvisi-legaliSuper User<p>Pagina in allestimento</p>
<p> </p>
<p>{phocadownload view=category|id=1|text=Bandi e avvisi legali|target=s}</p><p>Pagina in allestimento</p>
<p> </p>
<p>{phocadownload view=category|id=1|text=Bandi e avvisi legali|target=s}</p>