ZAILog SCARL

Nel primo semestre dell'anno + 3,86% treni arrivati e partiti

Ottenuta anche certificazione sistema di controllo accessi

Verona. - Nella sede del Consorzio ZAI - Interporto Quadrante Europa a Verona, si è tenuta ieri mattina una conferenza durante la quale i vertici societari hanno illustrato i contenuti relativi a tre importanti temi: la certificazione gestione accessi Centro Spedizionieri, il traffico traffico ferroviario al Quadrante Europa nel primo semestre ed i nuovi uffici Co-working. Il Consorzio ZAI riconosce che un ambiente di lavoro che garantisce un adeguato senso della protezione delle persone, dei beni è di fondamentale importanza nella vita e gestione aziendale e del suo sviluppo. Quindi l'obiettivo è perseguire il principio del miglioramento continuo anche in un contesto di security dell'Interporto Quadrante Europa. Lo scorso mese di Luglio, il Consorzio ZAI ha ottenuto la certificazione di conformità alla norma internazionale IEC 60839-11-1:2013 in classe 3 (medium to high) del sistema di controllo accessi da parte dell'Ente Data-Ragister, a riconoscimento dell'effettiva affidabilità ed operatività del servizio a favore della pluralità di aziende operanti nell'interporti. L'Interporto di Verona è l'unica per dimensione ad aver ottenuto tale certificazione a livello nazionale e tra i pochi a livello internazionale. Il sistema di controllo accessi installato presso il Gate del Centro Spedizionieri dell'Interporto Quadrante Europa di Verona, è un sistema tecnologicamente implementato da Consorzio ZAI, sulla base della tecnologia Telepass sviluppata dalla società Autostrade Tech Spa, ed è gestito da Quadrante Servizi. Tale sistema consente di controllare i flussi di ingresso e uscita di mezzi e persone che sono stati autorizzati dalle aziende insediate nel Centro, le quali provvedono, sotto la propria responsabilità, alla distruzione dei titoli autorizzativi seguendo la procedura indicata da Quadrante Servizi.

Il Centro Spedizionieri è costituito da 12 blocchi di capannoni raccordati alla ferrovia e serviti ognuno da una banchina gomma e ferro-gomma, una sul lato binario e una sul lato gomma che occupano una superficie coperta di 80.000 mq e in cui sono insediate 30 aziende di spedizione, logistica nazionali ed internazionali. Al Gate è inoltre attivo il Centro Gestione delle Emergenze per garantire e migliorare le performance di affidabilità ed efficienza all'interno di una infrastruttura cosi articolata come l'Interporto Quadrante Europa.

Altro punto all'ordine del giorno il traffico ferroviario e terminalistico, del primo semestre del 2017 che mostra valori di tenuta rispetto a quelli misurati nel primo semestre 2016. Il valore, in termini assoluti, è evidente da un + 3,86% di convogli arrivati e partiti dal Quadrante Europa. Un dato positivo se confrontato con il fatto che l'anno 2016, per il Quadrante Europa, ha rappresentato l'anno dei record assoluti. 

La conferma di questo emerge dal confronto delle coppie treno lavorate nel periodo Gennaio-Giugno 2017 con quelle dell'analogo periodo relativo ai tre anni precedenti (gli anni record per il Quadrante Europa): 3.720 coppie treno totali nel primo semestre 2014; 3.820 nel 2015; 4.070 coppie treno nel semestre 2016 ed infine, 4.227 coppie treno nel primo semestre 2017. 

Il mese di Marzo 2017 ha contato 831 coppie treno (1652 treni) lavorati in Quadrante Europa.

La media di quasi 32 coppie di treni giorno per ognuno dei 26 giorni lavorativi del mese. Un record assoluto. Mai visto. Quasi 64 treni giorno per ogni giorno. 

Infine, sono stati illustrati i nuovi uffici Co-working. Il progetto Rete Telematica Interportuale ha origine nel 1998. All'epoca era uno strumento quasi sconosciuto. Oggi la Rete Telematica Interportuale, per effetto di quasi ormai 20 anni di intenso e formidabile lavoro di Quadrante Servizi, trova sul campo performance di eccellenza. E' sufficiente ricordare che la dorsale in fibra ottica partiva con una velocità iniziale di 10Mbps mentre oggi si attesta in 1000Mbps aumentando di 100 volte le prestazioni di base assieme all'efficienza competitività.

L'occasione dei vent'anni di attività "informatica" in Quadrante Europa, il prossimo 2018, richiederà nuove progettualità, nuove ideazioni, nuovi servizi tecnologici e adeguamenti infrastrutturali, utili per garantire un adeguato livello d'eccellenza che colga la determinante dinamica attraverso la quale l'innovazione tecnologica permea tutti i settori produttivi e quindi anche quello dei trasporti e logistica per anni a venire. I primi 20 anni di attività "tecnologica", dovranno essere utilizzati anche per un momento di incontro con tutte le realtà che quotidianamente utilizzano la Rete Telematica, operatori di telecomunicazioni e nuove Start up. Per questo Quadrante Servizi ha già provveduto a creare un utile ed adeguato ambiente per il Co-working del Quadrante Europa. Si è evidenziato come i servizi telematici, ad alto spessore innovativo, ruotano attorno alle funzionalità della rete telematica interportuale. Le piattaforme Web più moderne, i sistemi Voi, Wireless, la sicurezza informatica più sofisticata, lo spazio coworking attrezzatissimo. Molte quindi le aspettative che sono state riversate su questo nuovo asset considerando che il successo atteso dallo sviluppo dello stesso potrà non solo contribuire ad incrementare i margini operativi del settore ma, anche contribuire in modo determinante a qualificare l'eccellenza dei servizi fruibili in Quadrante Europa.

 

Fonte: Il Messaggero Marittimo 04/08/2017