Una delegazione dell'Interporto Quadrante Europa, capitanata dai Presidenti di Consorzio Zai e Quadrante Servizi, Matteo Gasparato ed Elio Nicito, ha partecipato ai lavori inseriti nella manifestazione internazionale Innotrans.
Innotrans, che si svolge a Berlino ogni due anni, raccoglie i più importanti players del mondo degli operatori e delle costruzioni ferroviarie, dell’innovazione tecnologica a servizio dell'esercizio ferroviario e dei mezzi per la trazione ferroviaria, comprese le locomotive necessarie allo svolgimento del cosiddetto ultimo miglio ferroviario.
"L'Interporto di Verona - sottolinea Gasparato - ha raggiunto l'eccellenza europea in tema di intermodalità ferro-gomma e, per garantire i livelli di qualità raggiunti, non può prescindere dal rendere disponibili ai propri clienti locomotive moderne ed efficienti, nonché sistemi tecnologici all'avanguardia per la gestione di un ottimo modello d'esercizio. Tutto ciò in previsione anche dell'apertura del tunnel di base del Brennero e degli adeguamenti infrastrutturali di RFI che renderanno in futuro necessarie le manovre di treni da 750 metri e 2.000 tonnellate. Strumenti questi, che hanno consentito, nel 2015, di lavorare oltre 15.000 treni merci nonché di poter puntare, per l'anno 2016, ad abbattere la soglia dei 16.000 treni".
Un record che sarebbe storico non solo per Verona ma anche per altre realtà del sia del nostro paese che europee. Senza dimenticare il ruolo di Gestore Unico dell’ultimo miglio ferroviario dell'intero complesso dello scalo merci del Quadrante Europa che Quadrante Servizi ha acquisito nelle scorse settimane.
Venerdi 23 Settembre 2016